intraprende a partire dal 2005 una carriera all’interno delle divisioni di Private Banking di primari istituti di credito, specializzandosi in materia di investimenti e consulenza patrimoniale.
Ad inizio 2022, matura la scelta di dedicarsi completamente alla consulenza personalizzata in materia di investimenti finanziari a famiglie ed imprese, in forma indipendente ed imparziale, slegandosi da conflitti di interesse e logiche commerciali non trasparenti proprie del sistema bancario tradizionale.
Per operare in Italia, dal 1° dicembre 2018 è necessario ottenere l’abilitazione ad OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari), il nuovo Albo che separa il settore della consulenza finanziaria in due sezioni:
Indipendenza è un concetto abusato in ambito finanziario. Per identificare se un consulente finanziario sia iscritto all’albo e se operi davvero in regime di indipendenza, è necessaria una semplice interrogazione ad OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari).
Ogni cliente può mantenere il proprio patrimonio presso la propria banca di fiducia o, se ritenuto necessario, indentificare una banca più efficiente ed economica, selezionandola autonomamente o con il supporto del consulente finanziario indipendente.
La separazione tra Banca, Consulente e Cliente garantisce indipendenza e trasparenza assoluta ad ogni singolo livello: