Metaverso: cos’è e come investire

Metaverso: cos’è e come investire

Il Metaverso è senza dubbio uno dei termini più ricercati in questi anni ed al contempo una realtà ancora difficile da comprendere nella sua forma finale. Assurto alla ribalta globale nell’autunno del 2021 con l’annuncio di Facebook, che da quel momento ha deciso di cambiare la propria denominazione in “Meta” e di avviare un progetto incentrato proprio sul metaverso.

Metaverso è un termine coniato da Neal Stephenson nel libro cyberpunk “Snow Crash” (1992), descritto dall’autore come una realtà virtuale condivisa attraverso internet, dove il nostro io è rappresentato tridimensionalmente attraverso un avatar in grado di interagire completamente con l’universo digitale in cui è immerso. L’esperienza innovativa è resa possibile da molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumentata. Nel metaverso, gli utenti accedono tramite visori 3D e vivranno vere e proprie esperienze virtuali: potranno creare avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare, apprendere e tanto altro.

La stessa Meta (ex Facebook) prosegue trimestre dopo trimestre investendo ingenti capitali del proprio bilancio nella ricerca applicata al metaverso (si stima che Reality Labs, il suo “laboratorio” sul Metaverso, abbia già perso 9,4 miliardi di dollari nel corso del 2022).
Nonostante ciò, continua a ribadire come la ricerca e sviluppo sul tema porterà un vero e proprio cambio di paradigma tecnologico nell’approccio alla realtà digitale e come l’immersività totale sarà in grado di rivoluzionare tutti i settori lavorativi e della formazione avanzata: esercitazioni di chirurgia su pazienti virtuali; lezioni di storia da vivere direttamente all’interno delle varie epoche; meeting di lavoro e attività sportive virtuali.

Investire nel metaverso rappresenta quindi, allo stato attuale, un processo dai contorni ancora poco definibili e, il perimetro effettivo entro cui racchiudere le società ed i settori coinvolti, un esercizio di analisi complesso ed incerto.
Varie case di investimento hanno strutturato ETF e fondi focalizzati sull’investimento nel metaverso ma, così come il concetto stesso di metaverso è oggetto di dibattito, anche l’universo investibile è oggetto di scelte discrezionali delle singole società di gestione. A titolo di esempio, le molte differenze tra i principali titoli scelti da alcuni ETF e fondi di settore: