La pianificazione finanziaria consente ai clienti, famiglie ed imprese, di individuare e realizzare in maniera efficiente i propri obiettivi (chiari, quantificabili e raggiungibili, assegnando a ciascuno di questi diverse scale di priorità).
L’analisi della situazione patrimoniale, previdenziale e assicurativa, consente di acquisire piena consapevolezza circa i propri bisogni finanziari (obiettivi personali e risorse disponibili, protezione del patrimonio familiare, gestione degli imprevisti della vita, prospettive pensionistiche ed integrazione) ed individuare le soluzioni migliori per soddisfarli, eliminando i costi inutili e proteggendo il proprio patrimonio.
La consulenza finanziaria indipendente è prima di tutto un’analisi approfondita circa le aspettative di rendimento proprie di ciascun cliente, la sua personale propensione al rischio e, in conclusione, l’identificazione di obiettivi specifici da raggiungere attraverso una buona strategia d’investimento.
Indipendenza è assenza di ogni conflitto d’interesse: non si vendono prodotti finanziari, non vengono collocati fondi d’investimento o polizze vita, non sussiste alcun rapporto diretto o indiretto con chi vende o colloca prodotti finanziari.
La totale imparzialità e trasparenza permette di fornire raccomandazioni personalizzate e consigliare solo gli strumenti finanziari più efficienti, in termini di costo e di rapporto rischio-rendimento.
Il servizio di consulenza finanziaria indipendente è retribuito esclusivamente tramite parcella, senza spese occulte, implicite o esplicite.
Nessuna commissione o provvigione indiretta può essere ricevuta dal consulente indipendente: questo è un presidio fondamentale di terzietà ed un obbligo di legge.
La necessità di un’analisi indipendente degli investimenti finanziari (titoli, fondi e polizze vita) detenuti presso la propria o le proprie banche di fiducia, fornisce una visione di insieme in grado di evidenziarne caratteristiche, impatto di costi e commissioni sopportate, rischi e vincoli che caratterizzano le proprie scelte di investimento.
L’analisi permette di ottenere misurazioni imparziali circa le performance passate, confronti con soluzioni similari di mercato, reportistica personalizzata.
Il mantenimento del proprio tenore di vita e le scelte corrette per affrontare serenamente l’età più avanzata, impongono il raggiungimento di una consapevolezza adeguata su varie tematiche, diverse ma profondamente intrecciate tra di loro, come la protezione del proprio capitale umano, il rapporto tra pensione pubblica e previdenza complementare, una corretta pianificazione del passaggio inter-generazionale.